UNA STORIA INSIEME DA 90 ANNI

UNA STORIA INSIEME DA 90 ANNI…

Si sono avviate a febbraio le iniziative per i  90 anni della presenza della nostra scuola BENEDETTA CAMBIAGIO nel quartiere Garbatella. Questo anniversario ci dà l’opportunità di conoscere meglio la nostra Santa, a cui è intitolata la scuola.

Benedetta era una donna particolare e con una storia singolare…che per pur essendo vissuta nell’800, rimane una persona attuale e all’avanguardia per il suo modo concreto di interpretare la vita e di essere a fianco delle persone.

La scuola di via della Moletta a Garbatella è una delle diverse opere che è stata iniziata dalle suore dell’Istituto da lei fondato. Già dal 1934 le prime suore incominciarono a ricevere i bambini della zona, continuando fino ad oggi l’opera educativa che si offre alle famiglie del quartiere.

A febbraio abbiamo ricordato il matrimonio di Santa Benedetta (7 febbraio 1816), un evento della sua vita che non è stato marginale, ma che ha segnato una tappa importante nella sua accoglienza ai bisognosi… Abbiamo realizzato qui a scuola un’attività con i bambini e genitori, per evidenziare l’importanza della famiglia nella vita di ogni persona, dando così ancora maggiore rilievo alle relazioni, come indispensabile modalità formativa per la propria crescita.